Giunti al Centro, gli animali vengono schedati (numero di riferimento, mittente, località di ritrovamento, specie, età/sesso, patologia, dati biometrici) e condotti in infermeria dove hanno inizio le cure specifiche.
Le strutture dell’infermeria, la sala degenza, la modernissima sala chirurgica e le voliere sono i luoghi in cui gli animali, sotto la costante osservazione del personale, vengono curati e trascorrono la loro degenza svolgendo la necessaria attività riabilitativa, in vista del momento in cui, completamente ristabiliti, essi tornano in libertà.
Spesso il lavoro di terapia e riabilitazione può durare molti mesi: esso va in ogni caso svolto secondo criteri molto precisi, evitando il più possibile che l’animale cada in stato di stress ed evitando, soprattutto, che eccessivi contatti con esso possano causare un imprinting sull’uomo. Solo quando tutti i criteri sono rispettati e tutte le cure del caso hanno dato i frutti sperati, l’animale può considerarsi realmente pronto per la sua reintroduzione in natura.